SPORT INVERNALI

Partiamo sempre da una attenta analisi dei bisogni dei nostri atleti, dei punti deboli su cui bisogna, lavorare al fine di migliorare la performance e prevenire gli infortuni. Utilizzando semplici riprese video siamo in grado di osservare alcuni elementi che vanno approfonditi, sia con ulteriori analisi che come programmazione dell'allenamento. 

Trattandosi di un atleta di snowboard in cui la capacità di assorbire carichi in forma dinamica è molto importante, è stato effettuato un approfondimento valutando la capacità di produrre ed assorbire forze utilizzando una pedana dinamometrica. 

Dei test di salto ed atterraggio ci hanno fornito informazioni utili circa l'asimmetria funzionale tra l'arto inferiore destro e sinistro, utilizzate per programmare gli allenamenti successivi e fornire all'atleta i giusti feedback durante la preparazione fisica che si è focalizzata soprattutto sul controllo posturale, propriocettivo e rinforzo della muscolatura del "core" in un giovane atleta in fase evolutiva. 

Eseguiamo sempre delle valutazioni prima di programmare l'allenamento degli atleti che si affidano ai nostri servizi. Così possiamo stabilire degli obiettivi precisi ed avere dei riferimenti per valutare nel corso del tempo l'andamento della preparazione fisica e/o del ritorno dopo un infortunio. 
Ad esempio la programmazione di un lavoro specifico per il miglioramento del controllo posturale è stata preceduta da una serie di valutazioni dell'equilibrio ortostatico (mono e bipodalico), controllo del "core" e test dinamometrici di salto ed atterraggio per un atleta di Short Track.

La misurazione del Centro di Pressione (COP) mono e bipodalica ha fornito indicazioni circa la capacità di mantenere l'equilibrio in maniera efficiente e valutare le differenze trai due arti. I test relativi all'equilibrio sono stati poi confrontati con quelli dinamometrici per osservare eventuali correlazioni. Le maggiori differenze evidenziate sono state relative a:

  • RFD (rate of force developement)
  • Picco di atterraggio